Nell’ultimo rifacimento di gran parte di Viale Corrado IV (mi riferisco fondamentalmente alla zona che parte dal mercato di Piazza d’Armi fino alla rotatoria che coinvolge l’inizio di via XX Settembre, la strada verso la stazione e la strada verso viale della Croce Rossa) si è persa una grande opportunità, considerando la grandezza delle carreggiate in questione: una pista ciclabile.
La crescente diffusione di mezzi elettrici (biciclette, monopattini e quant’altro) rende ancora più evidente il problema, che in una città che si rispetti non dovrebbe mai essere messo in secondo piano: trasporto green.
Non sta a me effettivamente scegliere il percorso giusto, ma un buon inizio sarebbe, ovviamente, ricavare molto facilmente una piccola porzione della parte di Viale Corrado IV citata, proseguire per via XX Settembre fino all’accesso alla Villa e al Corso della città, che (mi auguro) torni preso ad essere solo pedonale.
Con una pista ciclabile adeguata, si potrebbe poi affiancare un servizio di bike sharing, pubblico o affidato a società terze.
C’è anche un bel progetto, Solaroad, in cui vengono sfruttati dei pannelli solari nella pista ciclabile stessa, che altrimenti sarebbe solo un “pezzo d’asfalto”, per ricavare energia.