Coerentemente con quanto espresso nelle Linee Guida ELTIS (gennaio 2014) e con il Decreto MIT 04.08.2017, l’approccio proposto dal Gruppo di Lavoro di cui alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 282 del 11.07.2018 prevede la combinazione di diverse attività di discussione strutturata e di valutazione pubblica che consentirà di:
A. individuare le priorità tra gli obiettivi tematici del PUMS connessi alle principali dimensioni della sostenibilità urbana;
B. definire uno scenario di piano che dalla proposta di obiettivi, grazie anche all’apporto degli stakeholder, porti a identificare un disegno coerente di interventi tenuto conto della complessità del territorio aquilano e delle esigenze dei suoi cittadini;
C. approfondire i principali interventi previsti in specifiche aree della città.
Coerentemente con questi obiettivi, gli strumenti utilizzati in questa fase sono tre:
- l’ascolto degli stakeholder e testimoni privilegiati del contesto urbano aquilano; (fase terminata).
- Indagini on-line per raccogliere le opinioni dei cittadini tramite questionario e forum on-line con cui valutare e arrivare ad un primo giudizio di rilevanza dei vari obiettivi del PUMS emersi da tale tipologia di confronto; (attualmente in corso).
- Dialogo strutturato con gli stakeholder a conclusione della precedente fase, per l’identificazione di una graduatoria per ordine d’importanza degli obiettivi. (fase successiva).
La fase di ascolto iniziata a novembre 2018, si è svolta attraverso una serie di incontri con cittadini e Stakeholder e la compilazione del questionario sugli Obiettivi MIT (sito mentimeter.com) per tutti i cittadini che non hanno avuto la possibilità di partecipare a questi incontri è stato predisposto un questionario tramite Google form a cui hanno risposto tra aprile e maggio 2019 più di 650 cittadini che vivono, studiano o lavorano a L’Aquila.
Al termine dell’elaborazione delle risposte dei questionari per l’identificazione di una graduatoria per ordine d’importanza degli obiettivi, il gruppo di lavoro presenterà dei possibili scenari di piano per poter procedere alla fase della COSTRUZIONE PARTECIPATA DELLO SCENARIO DI PIANO.